Cristina Casero

La confessione - Decima Biennale d'Arte Sacra - Fondazione Stauros, Santuario San Gabriele (Te) Settembre 2002

Il tema della confessione, il dialogo più sincero, doloroso, intimo e profondo dell’uomo con se stesso, è affrontato da Vicentini in termini molto originali, con un linguaggio simbolico, la cui pregnanza va oltre ogni rappresentazione. Il trittico che egli ha realizzato propone, infatti, un analogo tra il percorso creativo dell’artista e quello interiore dell’uomo che cerca di dare chiarezza dentro di sé, prima di affidarsi alla misericordia di Dio.

Sulle tre superfici di cartone bianco, disposte l’una accanto all’altra in sequenza, egli interviene dapprima utilizzando la tecnica del bulino: con pazienza, incide nella materia dei solchi che attraversano, orizzontalmente, tutta l’estensione dell’opera. Scava nel candore del supporto e, faticosamente, attraverso un lavoro minuzioso e insistito, fa venire alla luce dei segni che simbolicamente rappresentano le tracce del lungo cammino che percorre l’uomo nel misurarsi con la propria coscienza.

In un secondo tempo, a sottolineare l’insistita caparbietà necessaria per una rigorosa autoanalisi, ripassa quei segni con il tratto scuro della grafite. Sempre procedendo orizzontalmente, da sinistra a destra, Vicentini ripercorre con umiltà la via tracciata: rielabora il suo rapporto con l’opera passo dopo passo, accrescendo la profondità dei solchi, scavandoli ulteriormente, slabbrandone i contorni, ferendo sempre più la materia. La direzione è la stessa, ma non è più lo stesso tratto, poiché ogni passaggio, ogni riflessione, ogni approfondimento, comporta un nuovo segno, mai identico o perfettamente corrispondente a quello precedente.

L’opera, così, si offre infine in quanto immagine visiva - costellata di segni muti – di un dialogo interiore, “tra ragione e coscienza”, come suggerisce lo stesso Vicentini.


Testi critici

Claudio Cerritelli, Permutazioni e resistenze sulla pittura di Giorgio Vicentini Claudio Cerritelli, Il colore crudo di Giorgio Cecilia De Carli, Non ho parole Flaminio Gualdoni, Vicentini, un diario intimo per svelare le emozioni con la forza dei colori Giorgio Vicentini, Se Sergio Vanni, Le carte nascoste di Giorgio Licia Spagnesi, Il colore di Giorgio Martina Corgnati, Le intenzioni Sara Honegger Chiari, Poi arriva la pittura Vittoria Broggini, L'orizzonte comprensivo di Giorgio Cecilia De Carli, Piccole conversazioni a proposito dell'installazione IN CORPORE EXPO 2015 Ettore Ceriani, Giorgio Vicentini e il sogno della realtà Marina De Marchi, A Castello Grazia Massone, Custodire Giovanni Maria Accame, L'esperienza della pittura Claudio Cerritelli, Scintille Riccardo Prina, Assalto e Difesa Vittoria Broggini, Appunti di Volo Claudio Cerritelli, Catturando il divenire della pittura - Catalogo "Cattura", Studio d'Arte del Lauro, ottobre 2017 Francesco Tedeschi, Diario critico bisestile dell'anno 2000 ed. Campanotto, Udine 2012 Erika La Rosa, Non basta un solo tentativo per catturare l'orizzonte - Varesenews, 21 novembre 2017 Mauro Bianchini, Volatilità di segno e percorrenze di forme Giorgio Vicentini, Claudio Cerritelli, Marina Pierani, Incontriamoci dove inizia l'orizzonte Chiara Gatti , Come nasce e si sviluppa un'opera d'arte - La Repubblica, giovedì 21 marzo 2019 Lupus in Fabula, Ilias Cocchi Pontalti Luisa Negri, Un secolo di pittura. Varese nei colorii dei suoi artisti Cristina Sissa, Genesi - Catalogo mostra - Studio d'Arte del Lauro Carla Tocchetti, Gli Arazzi Volanti di Giorgio Vicentini al Battistero di Velate giugno 2019 Paolo Biscottini, Colore Crudo luglio 2007 Claudio Del Frate, Erano dimenticati in manicomio. Oggi espongono alla Biennale - Corriere della Sera, Milano 15 luglio 2005 Elena Pontiggia , Giorgio Vicentini, l'Essere e il Nulla Chiara Gatti, Visita in studio Simonetta Lux , Lo dirò a tuo padre - Catalogo ERRORI GRAVI ©1998 ISBN 88.7269.079.X FEDA SA - Fidia Edizioni d’Arte - Lugano Luisa Negri, Le "fondamenta occidentali" di Giorgio Vicentini - Varese Focus, OTTOBRE 2020 Cristina Casero, La confessione - Decima Biennale d'Arte Sacra - Fondazione Stauros, Santuario San Gabriele (Te) Settembre 2002 Elena Di Raddo, Scheda opera dittico Vestali, L'arte moderna in Intesa SanPaolo, L'Ultimo Novecento, Mondadori Electa S.p.A. Milano 2013 Erika La Rosa, I colori si fidano di lui, Varesenews 8 aprile 2021 Mario Chiodetti, Vicentini, eterno bambino che gioca con luce e colori
Giorgio Vicentini visual artist