Si intitola "Errori gravi" la nuova personale di Giorgio Vicentini (Varese, 1951), contraddistinta come sempre da un istinto giocoso e disincantato e insieme da un'esplorazione arguta del quadro inteso come oggetto fisico che irrompe sulla scena della nostra esperienza quotidiana. La sezione principale della mostra e' costituita da "Castelli in aria", una sequenza di sagome trapezoidali in ferro, d'altezza umana, che si ergono come stele di vaga eco metafisica. Inquietante e' la loro presenza, come inquieto, vischioso, aspro e' il tono dei colori che le ricoprono, grigi, ocre, blu, verdi opachi, privati di ogni elemento seducente, eppure in grado di imporsi all'occhio di chi guarda in virtù della loro forza sensibile, che scatena processi fantastici e immaginativi inediti. La serie di maggior intensità e' rappresentata tuttavia dalle "Icone emotive", quartetti di operine rettangolari sagomate dai bordi segnati d'ocra, sul cui fondo si dispiegano neri e grigi, opachi ancora, e tracce ormai prive di senso di segni grafici bianchi, come pagine d'un diario intimo, introverso, capace di registrare i sommovimenti affettivi sottili dell'animo dell'artista. Facendo all'apparenza il verso a certe manie della pittura anni '70, le tele sagomate, le stesure monocrome di colore inestetico, in realtà Vicentini mira a saldare la propria ricerca a certe fonti autentiche e primarie della pittura del dopoguerra, Tapies e Burri in testa, e a quella loro capacità di registrare pittoricamente, in immagini forti, un flusso segreto di emozioni.
Flaminio Gualdoni
Vicentini, un diario intimo per svelare le emozioni con la forza dei colori
Testi critici
Claudio Cerritelli, Permutazioni e resistenze sulla pittura di Giorgio Vicentini
Claudio Cerritelli, Il colore crudo di Giorgio
Cecilia De Carli, Non ho parole
Flaminio Gualdoni, Vicentini, un diario intimo per svelare le emozioni con la forza dei colori
Giorgio Vicentini, Se
Sergio Vanni, Le carte nascoste di Giorgio
Licia Spagnesi, Il colore di Giorgio
Martina Corgnati, Le intenzioni
Sara Honegger Chiari, Poi arriva la pittura
Vittoria Broggini, L'orizzonte comprensivo di Giorgio
Cecilia De Carli, Piccole conversazioni a proposito dell'installazione IN CORPORE EXPO 2015
Ettore Ceriani, Giorgio Vicentini e il sogno della realtà
Marina De Marchi, A Castello
Grazia Massone, Custodire
Giovanni Maria Accame, L'esperienza della pittura
Claudio Cerritelli, Scintille
Riccardo Prina, Assalto e Difesa
Vittoria Broggini, Appunti di Volo
Claudio Cerritelli, Catturando il divenire della pittura - Catalogo "Cattura", Studio d'Arte del Lauro, ottobre 2017
Francesco Tedeschi, Diario critico bisestile dell'anno 2000 ed. Campanotto, Udine 2012
Erika La Rosa, Non basta un solo tentativo per catturare l'orizzonte - Varesenews, 21 novembre 2017
Mauro Bianchini, Volatilità di segno e percorrenze di forme
Giorgio Vicentini, Claudio Cerritelli, Marina Pierani, Incontriamoci dove inizia l'orizzonte
Chiara Gatti , Come nasce e si sviluppa un'opera d'arte - La Repubblica, giovedì 21 marzo 2019
Lupus in Fabula, Ilias Cocchi Pontalti
Luisa Negri, Un secolo di pittura. Varese nei colorii dei suoi artisti
Cristina Sissa, Genesi - Catalogo mostra - Studio d'Arte del Lauro
Carla Tocchetti, Gli Arazzi Volanti di Giorgio Vicentini al Battistero di Velate giugno 2019
Paolo Biscottini, Colore Crudo luglio 2007
Claudio Del Frate, Erano dimenticati in manicomio. Oggi espongono alla Biennale - Corriere della Sera, Milano 15 luglio 2005
Elena Pontiggia , Giorgio Vicentini, l'Essere e il Nulla
Chiara Gatti, Visita in studio
Simonetta Lux , Lo dirò a tuo padre - Catalogo ERRORI GRAVI ©1998 ISBN 88.7269.079.X FEDA SA - Fidia Edizioni d’Arte - Lugano
Luisa Negri, Le "fondamenta occidentali" di Giorgio Vicentini - Varese Focus, OTTOBRE 2020
Cristina Casero, La confessione - Decima Biennale d'Arte Sacra - Fondazione Stauros, Santuario San Gabriele (Te) Settembre 2002
Elena Di Raddo, Scheda opera dittico Vestali, L'arte moderna in Intesa SanPaolo, L'Ultimo Novecento, Mondadori Electa S.p.A. Milano 2013
Erika La Rosa, I colori si fidano di lui, Varesenews 8 aprile 2021
Mario Chiodetti, Vicentini, eterno bambino che gioca con luce e colori
Isabella Colonna Preti , Colore crudo - Galleria Duetart, Varese
Sara Honegger Chiari , Le amnesie del perimetro - 7 giugno 1996
Luca Cavallini , Museo della Permanente - Milano 9 marzo 2022
Matteo Giuseppe Dall'Ava , Un astrattista molto concreto - Per Edizioni Teelent 19 gennaio 2022
Luciano Caramel, Centottanta gradi - Gennaio 1990
Luisa Negri , Quell'arte nel nome del figlio - 8 agosto 1992
Giorgio Vicentini, Sorgente Lucio Fontana - Aula Borsi. Università Cattolica, Milano gennaio 2019
Andrea Bortoluzzi - Libreria Carù, La voce della carta
Chiara Gatti , Sintonie - prefazione, Casa editrice Stampa 2009, ottobre 2022 Varese
Mario Visco , Poesie e disegni: le Sintonie di Vicentini - La Prealpina - Varese, 21 gennaio 2023
Gianfranco Colombo, Cera e acrilico Aree di Vicentini
Claudio Rizzi , Parlatorio - Libreria Bocca, Milano, 11 settembre 1997
Il Gazzettino di Vicenza , Quando il colore diventa "Luce atmosfera e forma" - 2 ottobre 2014
Francesco Tedeschi , Il colore come forma plastica, percorso attraverso una forma di astrazione - Skira ottobre 2014
Emanuele Beluffi, Giorgio Vicentini, altre il visibile c'è di più - Il Giornale Off - 6 agosto 2024