Visitare gli studi degli artiti è sempre stato uno degli aspetti più emozionanti deo mio lavoro ed al tempo stesso un elemento fondamentale per comprendere i percorsi e le peculiarità espressive di ogni artista.
L'atelier è una sorta di rifugio, un luogo dove l'artista resta con se stesso, dove si percepisce quanto l'atto creativo sia una necessità, talvolta una vera e propria urgenza. Si deve entrare in punta di piedi, trattenere il fiato e guardandosi intorno si ha l'impressione che si possa dipanare il mistero. Suggerimenti e suggestioni sul senso dell'opera arrivano dai materiali utilizzati,dagli schizzi, da progetti, taccuini, disegni preparatori, dalle fotografie appese o dalla frasi scritte sulle pareti, dai libri aperti sui tavoli o da consultare, libri di poesia, saggi,romanzi o testi d'arte di maestri più o meno antichi.
Poetica e poesia, è la genesi dell'opera.
Stefan Zweig ne "Il mistero della creazioni artistica" scrive: "Siamo in grado di metterci in ascolto del processo che si produce all'origine di una vera operea d'arte? Possiamo essere testimoni di quell'atto di procreazione, testimoni della sua nascita? A tal proposito ho una risposta precisa:no. Il concepimento di un'opera d'arte è un processo interiore. Esso rimane, in ogni singolo caso, circondato dalle tenebre come la nascita del nostro mondo - qualcosa di inafferrabile, un fenomeno divino, un mistero. L'unica cosa a noi consentita è ricostruire a posteriori tale concepimento, e anche questo possiamo farlo solo in una certa misura. Ma se non altro, muoveremo qualche passo verso il labirinto impenetrabile." Nella consapevolezza che la creazione artistica rimanga un mistero, con questa mostra ho voluto provare a rievocare l'atmosfera in cui nasce l'opera riallaccando i legami fragili con le sue origini. Uno sguardo sul possibile percorso-viaggio che l'artista ha fatto. Sarà un pò come entrare nell'atelier. E' nato così l'invito ai quattro artisti in mostra ad esporre un'opera e insieme una parte di quel loro mondo segreto da cui prende forma la genesi dell'opera.