Claudio Rizzi

Parlatorio - Libreria Bocca, Milano, 11 settembre 1997

Sguardo acuto un pò aquilino, movenze rapide e capelli scomposti. L'aspetto è da scienziato eletrizzato. Ma la cordialità è immediata e il dialogo torrenziale. Sempre propositivo, denso di immagini, veloce e dinamico come un gioco a tutto campo. Giovane nell'animo e nelle energie più che nell'anagrafe, Giorgio Vicentini coniuga i linguaggi dell'esperienza e del fantastico. Anche il suo mondo poggia su questi pilastri. Casa e studio uniti, tutto a portata di mano, tutto sotto controllo, funzionalità e rigore ma nel piacere della libertà. Sembra il posto delle bambole, nei colori, nell'allegria della disposizione delle cose, nell'anarchia fanciullesca. Una continua tracca di giocosità che si manifesta subito nel carattere di Vicentini, nella battuta d'ironia e paradosso. Ora tiene un corso per bambini e lui si diverte come loro, forse anche di più. I suoi colori, da anni ormai, cantano l'intensità delle favole, il simbolo della vita:hanno soppiantato i toni esistenziali che avevano caratterizzato il primo lungo tratto di percorso. Alla boa dei cinquanta, Vicentini ha lasciato la lucentezza della materia e ha estratto lo spazio della luce. Una rinuncia impegnativa, proprio quando il mercato, dopo la critica si era convinto dei valori. Un atto di coraggio, punto e a capo, nuova partenza e nuovi orizzonti. Sorriso di spensiertezza e convinzione di necessità. Quel sentimento intimo e profondo che impone la proiezione dell'anima: dunque la dimensione della vita. La prospettiva intellettuale è rimasta immutata, rigore di raffinatezza estremo, vocazione tattile, quasi sensualità della materia, carta, colore o supporto a elogio della pittura nella tensione evocativa. Il lavoro, apparentemente immediato nel gesto perentorio, patisce forte censura nell'autocritica di intransigenza. Baluardo costante e motivo ricorrente che taglia 130 dipinti e restituisce brani o capitoli talvolta raccolti in forma di mosaico o libro da sfogliare come caleidoscopio di pagine suggestive. Lavora nello studio di pietra e di vetro che un tempo era una serra. Lo spazio è ottimizzato ma risulta zeppo di cose, d'ogni genere e più ancora. All'ingresso vola una colomba della pace vibrante nel bianco di un foglio di acetato, le tele sono allineate accuratamente, isolate dal pavimento, tutto è in ordine nel caos totale e, in fondo, sfodera la propria dignità una bicilcetta da corsa. La scena si svolge nel breve spazio di un locale, la roccia alla spalle, il bosco sopra e davanti vetrate di sole, di luce, d'inverno si sfida. Ma in quel mondo di pareti brevi pulsa l'universo di Vicentini, grandi dimesioni dei quadri e della campitura di pensiero. Un tempo, quando già il suo curriculum espositivo era ricco e abbondante, segnalava che, nell'anno tale, nasce il figlio Luca. Un modo inusuale, e non vezzo, per evidenziare i giorni salienti. Poi è nata Viola e poi Pietro. Abbondano gli applausi in carriera ma tra successu e i figli, lo sgardo si illumina per loro. Entrano ed escono dalla casa di fiaba, lui non guarda ma vede dalle vetrate dello studio, saluta distratto e dipinge colori d'ebbrezza.  


Testi critici

Claudio Cerritelli, Permutazioni e resistenze sulla pittura di Giorgio Vicentini Claudio Cerritelli, Il colore crudo di Giorgio Cecilia De Carli, Non ho parole Flaminio Gualdoni, Vicentini, un diario intimo per svelare le emozioni con la forza dei colori Giorgio Vicentini, Se Sergio Vanni, Le carte nascoste di Giorgio Licia Spagnesi, Il colore di Giorgio Martina Corgnati, Le intenzioni Sara Honegger Chiari, Poi arriva la pittura Vittoria Broggini, L'orizzonte comprensivo di Giorgio Cecilia De Carli, Piccole conversazioni a proposito dell'installazione IN CORPORE EXPO 2015 Ettore Ceriani, Giorgio Vicentini e il sogno della realtà Marina De Marchi, A Castello Grazia Massone, Custodire Giovanni Maria Accame, L'esperienza della pittura Claudio Cerritelli, Scintille Riccardo Prina, Assalto e Difesa Vittoria Broggini, Appunti di Volo Claudio Cerritelli, Catturando il divenire della pittura - Catalogo "Cattura", Studio d'Arte del Lauro, ottobre 2017 Francesco Tedeschi, Diario critico bisestile dell'anno 2000 ed. Campanotto, Udine 2012 Erika La Rosa, Non basta un solo tentativo per catturare l'orizzonte - Varesenews, 21 novembre 2017 Mauro Bianchini, Volatilità di segno e percorrenze di forme Giorgio Vicentini, Claudio Cerritelli, Marina Pierani, Incontriamoci dove inizia l'orizzonte Chiara Gatti , Come nasce e si sviluppa un'opera d'arte - La Repubblica, giovedì 21 marzo 2019 Lupus in Fabula, Ilias Cocchi Pontalti Luisa Negri, Un secolo di pittura. Varese nei colorii dei suoi artisti Cristina Sissa, Genesi - Catalogo mostra - Studio d'Arte del Lauro Carla Tocchetti, Gli Arazzi Volanti di Giorgio Vicentini al Battistero di Velate giugno 2019 Paolo Biscottini, Colore Crudo luglio 2007 Claudio Del Frate, Erano dimenticati in manicomio. Oggi espongono alla Biennale - Corriere della Sera, Milano 15 luglio 2005 Elena Pontiggia , Giorgio Vicentini, l'Essere e il Nulla Chiara Gatti, Visita in studio Simonetta Lux , Lo dirò a tuo padre - Catalogo ERRORI GRAVI ©1998 ISBN 88.7269.079.X FEDA SA - Fidia Edizioni d’Arte - Lugano Luisa Negri, Le "fondamenta occidentali" di Giorgio Vicentini - Varese Focus, OTTOBRE 2020 Cristina Casero, La confessione - Decima Biennale d'Arte Sacra - Fondazione Stauros, Santuario San Gabriele (Te) Settembre 2002 Elena Di Raddo, Scheda opera dittico Vestali, L'arte moderna in Intesa SanPaolo, L'Ultimo Novecento, Mondadori Electa S.p.A. Milano 2013 Erika La Rosa, I colori si fidano di lui, Varesenews 8 aprile 2021 Mario Chiodetti, Vicentini, eterno bambino che gioca con luce e colori Isabella Colonna Preti , Colore crudo - Galleria Duetart, Varese Sara Honegger Chiari , Le amnesie del perimetro - 7 giugno 1996 Luca Cavallini , Museo della Permanente - Milano 9 marzo 2022 Matteo Giuseppe Dall'Ava , Un astrattista molto concreto - Per Edizioni Teelent 19 gennaio 2022 Luciano Caramel, Centottanta gradi - Gennaio 1990 Luisa Negri , Quell'arte nel nome del figlio - 8 agosto 1992 Giorgio Vicentini, Sorgente Lucio Fontana - Aula Borsi. Università Cattolica, Milano gennaio 2019 Andrea Bortoluzzi - Libreria Carù, La voce della carta Chiara Gatti , Sintonie - prefazione, Casa editrice Stampa 2009, ottobre 2022 Varese Mario Visco , Poesie e disegni: le Sintonie di Vicentini - La Prealpina - Varese, 21 gennaio 2023 Gianfranco Colombo, Cera e acrilico Aree di Vicentini Claudio Rizzi , Parlatorio - Libreria Bocca, Milano, 11 settembre 1997 Il Gazzettino di Vicenza , Quando il colore diventa "Luce atmosfera e forma" - 2 ottobre 2014 Francesco Tedeschi , Il colore come forma plastica, percorso attraverso una forma di astrazione - Skira ottobre 2014
Giorgio Vicentini visual artist