Licia Spagnesi

Il colore di Giorgio

Una visita allo studio di Giorgio Vicentini a Induno Olona rivela i molti segreti della sua pittura e il grande mestiere che la rende possibile, fatto di forza poetica e tecnica visionaria, senso dello spazio e del colore. Ma, soprattutto, fa conoscere una delle sue caratteristiche principali, la curiosità, l’apertura a nuove esperienze, la voglia e la capacità di rimettersi costantemente in gioco. La nuova serie di lavori, intitolata Colore crudo, è il frutto dell’iniziativa dell’artista che, a cinquant’anni compiuti, è impegnato nell’inquieto processo di rinnovamento del proprio linguaggio formale ma in parte, come spesso accade, è stata determinata dal caso. Qualche tempo fa, infatti, tra le sue mani è capitato un foglio di poliestere. Trasparente, resistente, lucido, sottile, si è piegato al suo estro creativo, dimostrandosi strumento ideale per intraprendere la nuova ricerca. Così, dopo diversi tentativi, Giorgio Vicentini ha trovato la strada giusta.Il procedimento è sempre lo stesso. Dopo aver steso del colore acrilico tra due valve di polifoil, le chiude facendole aderire, quindi distribuisce il colore seguendo un bozzetto precedentemente preparato. Separate le due valve di polifoil, dopo averle fatte asciugare, ritaglia le forme-colore che si sono così ottenute. A questo punto le applica su tela (un supporto cui ritorna ora dopo aver utilizzato per anni quasi esclusivamente legno e lastre di zinco) componendole, sovrapponendole, associandole in modo che le forme trovino un significato e una risonanza nello spazio pittorico. A questo punto il lavoro si risolve in una sintesi visiva, in guizzi quasi inconsapevoli cui però l’artista dà struttura attraverso delle fasce bianche, nere o rosse che contengono, comprimono, imbrigliano l’esuberante espansione del colore, il suo flusso emozionale. In questo modo la forma-colore, estrapolata dal suo contesto originario, vive di vita autonoma e crea nuovi, inaspettati campi di forza che finiscono per armonizzarsi o entrare in conflitto. L’opera oscilla tra le polarità di segno-colore, lucido-opaco, tela-polifoil. Due petali di rosso porpora divorano il grigio della superficie. Sfumature di lilla e carminio, di gusto pop, fuse in un abbraccio, rimandano alle serigrafie di Andy Warhol. L’incontro mistico di nero e rosso sangue sta a evocare la crocifissione. Un viola da Secessione austriaca, che sarebbe piaciuto a Klimt, dilaga sulla tela unendosi ai bruni. Altrove Vicentini si affida all’autorità del nero, denso e sporco, potente e polisenso, che è già in sé tante cose: la melanconia, l’evocazione di Goya e della grafica dell’espressionismo europeo, o la fuliggine dell’inquinamento urbano. Uno dei lavori più recenti è invece una tela di sapore antico, basata su accordi tonali preziosi. Ma è sempre e comunque il colore crudo, puro e denso a costruire forma, luce e ombra in una composizione che non rispecchia più il dato naturale, ma la sua trasfigurazione nella visione mentale dell’artista.

 

 

 


Testi critici

Claudio Cerritelli, Permutazioni e resistenze sulla pittura di Giorgio Vicentini Claudio Cerritelli, Il colore crudo di Giorgio Cecilia De Carli, Non ho parole Flaminio Gualdoni, Vicentini, un diario intimo per svelare le emozioni con la forza dei colori Giorgio Vicentini, Se Sergio Vanni, Le carte nascoste di Giorgio Licia Spagnesi, Il colore di Giorgio Martina Corgnati, Le intenzioni Sara Honegger Chiari, Poi arriva la pittura Vittoria Broggini, L'orizzonte comprensivo di Giorgio Cecilia De Carli, Piccole conversazioni a proposito dell'installazione IN CORPORE EXPO 2015 Ettore Ceriani, Giorgio Vicentini e il sogno della realtà Marina De Marchi, A Castello Grazia Massone, Custodire Giovanni Maria Accame, L'esperienza della pittura Claudio Cerritelli, Scintille Riccardo Prina, Assalto e Difesa Vittoria Broggini, Appunti di Volo Claudio Cerritelli, Catturando il divenire della pittura - Catalogo "Cattura", Studio d'Arte del Lauro, ottobre 2017 Francesco Tedeschi, Diario critico bisestile dell'anno 2000 ed. Campanotto, Udine 2012 Erika La Rosa, Non basta un solo tentativo per catturare l'orizzonte - Varesenews, 21 novembre 2017 Mauro Bianchini, Volatilità di segno e percorrenze di forme Giorgio Vicentini, Claudio Cerritelli, Marina Pierani, Incontriamoci dove inizia l'orizzonte Chiara Gatti , Come nasce e si sviluppa un'opera d'arte - La Repubblica, giovedì 21 marzo 2019 Lupus in Fabula, Ilias Cocchi Pontalti Luisa Negri, Un secolo di pittura. Varese nei colorii dei suoi artisti Cristina Sissa, Genesi - Catalogo mostra - Studio d'Arte del Lauro Carla Tocchetti, Gli Arazzi Volanti di Giorgio Vicentini al Battistero di Velate giugno 2019 Paolo Biscottini, Colore Crudo luglio 2007 Claudio Del Frate, Erano dimenticati in manicomio. Oggi espongono alla Biennale - Corriere della Sera, Milano 15 luglio 2005 Elena Pontiggia , Giorgio Vicentini, l'Essere e il Nulla Chiara Gatti, Visita in studio Simonetta Lux , Lo dirò a tuo padre - Catalogo ERRORI GRAVI ©1998 ISBN 88.7269.079.X FEDA SA - Fidia Edizioni d’Arte - Lugano Luisa Negri, Le "fondamenta occidentali" di Giorgio Vicentini - Varese Focus, OTTOBRE 2020 Cristina Casero, La confessione - Decima Biennale d'Arte Sacra - Fondazione Stauros, Santuario San Gabriele (Te) Settembre 2002 Elena Di Raddo, Scheda opera dittico Vestali, L'arte moderna in Intesa SanPaolo, L'Ultimo Novecento, Mondadori Electa S.p.A. Milano 2013 Erika La Rosa, I colori si fidano di lui, Varesenews 8 aprile 2021 Mario Chiodetti, Vicentini, eterno bambino che gioca con luce e colori Isabella Colonna Preti , Colore crudo - Galleria Duetart, Varese Sara Honegger Chiari , Le amnesie del perimetro - 7 giugno 1996 Luca Cavallini , Museo della Permanente - Milano 9 marzo 2022 Matteo Giuseppe Dall'Ava , Un astrattista molto concreto - Per Edizioni Teelent 19 gennaio 2022 Luciano Caramel, Centottanta gradi - Gennaio 1990 Luisa Negri , Quell'arte nel nome del figlio - 8 agosto 1992 Giorgio Vicentini, Sorgente Lucio Fontana - Aula Borsi. Università Cattolica, Milano gennaio 2019 Andrea Bortoluzzi - Libreria Carù, La voce della carta Chiara Gatti , Sintonie - prefazione, Casa editrice Stampa 2009, ottobre 2022 Varese Mario Visco , Poesie e disegni: le Sintonie di Vicentini - La Prealpina - Varese, 21 gennaio 2023 Gianfranco Colombo, Cera e acrilico Aree di Vicentini Claudio Rizzi , Parlatorio - Libreria Bocca, Milano, 11 settembre 1997 Il Gazzettino di Vicenza , Quando il colore diventa "Luce atmosfera e forma" - 2 ottobre 2014 Francesco Tedeschi , Il colore come forma plastica, percorso attraverso una forma di astrazione - Skira ottobre 2014 Emanuele Beluffi, Giorgio Vicentini, altre il visibile c'è di più - Il Giornale Off - 6 agosto 2024
Giorgio Vicentini visual artist