E’ forse la mostra della maturità. Non quella ostentata o esibita, ma quella che vuole entrare in punta di piedi in una fase della ricerca artistica importante, quando la consapevolezza di sé diventa un valore aggiunto. La mostra “Cattura” di Giorgio Vicentini presso lo Studio d’Arte del Lauro è un momento di riflessione che raccoglie le opere realizzate tra e il 2014 e 2017. «Il titolo “Cattura” nasce dall’esigenza di “catturare l’immagine” dove il colpo d’occhio da solo non basta più. In queste opere emerge la parte furente di me, quella che mi fa star bene e anche male – spiega l’artista – volutamente è divisa come in due parti: una con opere declinate in bianchi e neri e mille grigi, l’altra dove il colore è il vero protagonista. Sono molto contento di questa sede, in una Milano tranquilla, non urlata, con una dimensione intima».Le opere realizzate apposta per questa esposizione saranno visibili dal 23 novembre (inaugurazione ore 18,00) fino al 18 gennaio. Claudio Cerritelli, critico d’arte e amico di Vicentini racconta quanto «afferenti ai diversi cicli tematici caratterizzano le fluide dinamiche della sua pittura.La mostra gioca sui contrappunti spaziali del colore alternando differenti registri espressivi che dialogano tra di loro attraverso le vibrazioni del segno e le atmosfere ombrose del visibile. Gli “Appunti di volo” sono dittici concepiti come congiunzione tra la tensione del gesto e la materia indistinta delle forme, con elementi geometrici che scandiscono i perimetri della superficie. D’altro lato, la serie dei “jamais” propone immagini di intensa meditazione interiore, mentre il ciclo “Aria concreta” fa emergere pure emanazioni cromatiche come alterne e misteriose risonanze della luce e dell’ombra. Nel percorso della mostra sono presenti anche alcune opere del ciclo “colore crudo”, dove l’artista plasma il colore agendo su due polifoil sovrapposti, per fissare il movimento della materia nell’attimo della sua mutazione». Realizzato appositamente per la mostra è “Costruire l’orizzonte”, polittico composto da barre di alluminio dipinte con striature scure e discontinue, disposte sulla parete in modo parallelo con variabili fuoriuscite laterali «Perchè non basta un solo tentativo per catturar un orizzonte – chiude Vicentini – ne sono necessari molti».
Erika La Rosa
Non basta un solo tentativo per catturare l'orizzonte - Varesenews, 21 novembre 2017
Testi critici
Claudio Cerritelli, Permutazioni e resistenze sulla pittura di Giorgio Vicentini
Claudio Cerritelli, Il colore crudo di Giorgio
Cecilia De Carli, Non ho parole
Flaminio Gualdoni, Vicentini, un diario intimo per svelare le emozioni con la forza dei colori
Giorgio Vicentini, Se
Sergio Vanni, Le carte nascoste di Giorgio
Licia Spagnesi, Il colore di Giorgio
Martina Corgnati, Le intenzioni
Sara Honegger Chiari, Poi arriva la pittura
Vittoria Broggini, L'orizzonte comprensivo di Giorgio
Cecilia De Carli, Piccole conversazioni a proposito dell'installazione IN CORPORE EXPO 2015
Ettore Ceriani, Giorgio Vicentini e il sogno della realtà
Marina De Marchi, A Castello
Grazia Massone, Custodire
Giovanni Maria Accame, L'esperienza della pittura
Claudio Cerritelli, Scintille
Riccardo Prina, Assalto e Difesa
Vittoria Broggini, Appunti di Volo
Claudio Cerritelli, Catturando il divenire della pittura - Catalogo "Cattura", Studio d'Arte del Lauro, ottobre 2017
Francesco Tedeschi, Diario critico bisestile dell'anno 2000 ed. Campanotto, Udine 2012
Erika La Rosa, Non basta un solo tentativo per catturare l'orizzonte - Varesenews, 21 novembre 2017
Mauro Bianchini, Volatilità di segno e percorrenze di forme
Giorgio Vicentini, Claudio Cerritelli, Marina Pierani, Incontriamoci dove inizia l'orizzonte
Chiara Gatti , Come nasce e si sviluppa un'opera d'arte - La Repubblica, giovedì 21 marzo 2019
Lupus in Fabula, Ilias Cocchi Pontalti
Luisa Negri, Un secolo di pittura. Varese nei colorii dei suoi artisti
Cristina Sissa, Genesi - Catalogo mostra - Studio d'Arte del Lauro
Carla Tocchetti, Gli Arazzi Volanti di Giorgio Vicentini al Battistero di Velate giugno 2019
Paolo Biscottini, Colore Crudo luglio 2007
Claudio Del Frate, Erano dimenticati in manicomio. Oggi espongono alla Biennale - Corriere della Sera, Milano 15 luglio 2005
Elena Pontiggia , Giorgio Vicentini, l'Essere e il Nulla
Chiara Gatti, Visita in studio
Simonetta Lux , Lo dirò a tuo padre - Catalogo ERRORI GRAVI ©1998 ISBN 88.7269.079.X FEDA SA - Fidia Edizioni d’Arte - Lugano
Luisa Negri, Le "fondamenta occidentali" di Giorgio Vicentini - Varese Focus, OTTOBRE 2020
Cristina Casero, La confessione - Decima Biennale d'Arte Sacra - Fondazione Stauros, Santuario San Gabriele (Te) Settembre 2002
Elena Di Raddo, Scheda opera dittico Vestali, L'arte moderna in Intesa SanPaolo, L'Ultimo Novecento, Mondadori Electa S.p.A. Milano 2013
Erika La Rosa, I colori si fidano di lui, Varesenews 8 aprile 2021
Mario Chiodetti, Vicentini, eterno bambino che gioca con luce e colori
Isabella Colonna Preti , Colore crudo - Galleria Duetart, Varese
Sara Honegger Chiari , Le amnesie del perimetro - 7 giugno 1996
Luca Cavallini , Museo della Permanente - Milano 9 marzo 2022
Matteo Giuseppe Dall'Ava , Un astrattista molto concreto - Per Edizioni Teelent 19 gennaio 2022
Luciano Caramel, Centottanta gradi - Gennaio 1990
Luisa Negri , Quell'arte nel nome del figlio - 8 agosto 1992
Giorgio Vicentini, Sorgente Lucio Fontana - Aula Borsi. Università Cattolica, Milano gennaio 2019
Andrea Bortoluzzi - Libreria Carù, La voce della carta
Chiara Gatti , Sintonie - prefazione, Casa editrice Stampa 2009, ottobre 2022 Varese
Mario Visco , Poesie e disegni: le Sintonie di Vicentini - La Prealpina - Varese, 21 gennaio 2023
Gianfranco Colombo, Cera e acrilico Aree di Vicentini
Claudio Rizzi , Parlatorio - Libreria Bocca, Milano, 11 settembre 1997
Il Gazzettino di Vicenza , Quando il colore diventa "Luce atmosfera e forma" - 2 ottobre 2014
Francesco Tedeschi , Il colore come forma plastica, percorso attraverso una forma di astrazione - Skira ottobre 2014
Emanuele Beluffi, Giorgio Vicentini, altre il visibile c'è di più - Il Giornale Off - 6 agosto 2024